Sceneggiatura di Cole? Proviamo!

Ciao, tigerucci!
Oggi, dopo una mattinata passata tra le mie sceneggiature (di tutt'altro genere rispetto a Cole, c'è da dire) mi sono chiesta: e se qualcuno un giorno mi chiedesse di fare un fumetto o una graphic novel di Everseen? Non accadrà mai, ma sognare non costa niente, e poi ho imparato che i sogni son desideri!
In ogni caso...
Partiremmo dal capitolo extra, con la mappa della città? Oppure direttamente dal prologo del libro, rispettando la scaletta che mi ero imposta in origine durante la stesura? (Dovete sapere che il capitolo extra si va a incastonare tra il 5 e il 6 capitolo, circa 😏 )
E poi mi sono chiesta: e se buttassi giù qualche vignetta, tanto per giocare? Non avrei il tempo, ma ehi: per giocare bisogna sempre trovarne. Senza il divertimento, anche le idee migliori diventano barbose e prive di quello slancio necessario ad attrarre e... attrarsi!

E dunque, ho pensato una cosa così:

Tavola 1

1 / 2 Esterno giorno
CL (Campo Lungo): Un cielo terso al tramonto, dipinto di varie gradazioni dall'arancio al violetto. Il sole sta sparendo dietro un ospedale che, in PP (Primo Piano), svetta in altezza, con tante finestre in verticale. 
Insegna edificio: Ospedale
Didascalia in basso: Il sole tramontò alle sei e zero sette, quel pomeriggio, esattamente tre minuti prima della nascita di Cole Tiger.

3 Interno giorno (tramonto)
PA (Piano Americano): Zia Sandy e Zio Loyd, in piedi uno vicino all'altro, stanno guardando al di là di una vetrata. La loro immagine è vista attraverso di esse. Zia Sandy, strizzata in un tailleur acquamarina, bassina e grassoccia, cappellino calcato sulla testa vaporosa e bianca; tra le mani guantate regge una borsetta coi manici, sostenendone il peso a livello del petto. Zio Lyod, più alto di lei, grandi baffi neri, brillantina in testa, cipiglio orgoglioso, vestito vecchio stile marroncino; ha una mano tra l'orlo dei pantaloni e la pancia, mentre l'altra si sta aggiustando l'occhiale sul naso. In PP, diversi lettini e gambe di neonato che scalciano in aria.
Zia Sandy: Chissà se avrà gli occhi verdi come il papà!
Zio Loyd: Secondo me avrà i capelli lisci e neri come la mamma...

4 
FI (Figura Intera): Penny, seduta sul materasso d'ospedale, tiene tra le braccia Cole; il piccolo è avvolto da coperte morbide e colorate. Ha gli occhi chiusi e la testolina coperta. Alle spalle della madre, Tyler Tiger. In PP, diverse teste ( i loro parenti).
Didascalia in basso:In braccio a sua madre Penny e avvolto in una soffice coperta, il neonato dormiva placidamente. Tutti i parenti osservavano quel delizioso quadretto familiare col sorriso di gioia.

5 Scena con DETT
5/A: PP: Cole, gli occhi azzurri aperti, ha un ciuffo riccio e rosso di capelli che spunta do sotto la coperta e che gli ricade sulla fronte.
5/B: PPP Gli occhi sgranati di una Zia Sandy attonita e la sua bocca spalancata.
Didascalia in basso: Dopo il primo momento di esultanza, tuttavia, qualcuno si accorse di alcuni particolari assolutamente fuori posto.

6
Soggettiva di Penny: vede tutti i parenti, in fila, che stanno parlottando tra loro, le mani davanti alle bocche e gli occhi maliziosi. in PP, i capelli ricci e rossi di Cole.
Parente1: Hai visto?
Parente 2: È...
Parente 3: Insomma, ha i capelli tutti rossi!
Parente 4: E quanti!


Tavola 2

1 Interno giorno (tramonto)
PA: Penny, Cole tra le braccia, si guarda con suo marito. Le loro espressioni sono dispiaciute.
Parente 1 FC (Fuori Campo): Secondo me ci ha messo lo zampino uno spiritello!
Parente 2 FC: Uno spiritello? Come ti vengono queste idee?

2
PP di Cole, occhi aperti e una massa di capelli rossi in testa. Di spalle, in PP, i parenti
Parente 1: E cos'altro potrebbe essere, testa di rapa?
Parente 2: È l'influenza di quei Tiger, te lo dico io...

3
FI: L'immagine è vista leggermente dal basso. Nonna Gertrude, mani sui fianchi e intabarrata in un completo elegante e rosa confetto, ha l'espressione altera.
Gertrude: Non farà che portarvi guai, questo marmocchio arancione!
Didascalia in basso: Gertrude Francis Cloverfield, la nonna del nascituro, ne era convinta: Cole era strano e diverso, e tanto bastava!

4
CM: La stanza si sta svuotando; Gertrude, in testa a una fila di parenti, sta uscendo dalla porta. Sullo sfondo, Penny, Cole e Tyler. 
Didascalia: Gertrude, e tutti i Cloverfield dopo di lei, prese la porta di gran carriera e si dileguò, pronta a tornare sul suo trespolo in Pennsylvania.

5 / 6 Interno notte
CM: La stanza ospita solo la piccola famiglia, madre e padre ripiegati sul piccolo fagotto tra loro. Da una finestra accanto a loro, la luna piena illumina le imposte e un albero che ne oscura parzialmente la vista.


Tavola 3
...
...
CURIOSI? Che ne dite, continuo? 😀


Commenti

Post più popolari